Seconda Vita, Upcycled

Categoria:
Oggettistica e decorazione, Natale e festività

Sito web:
http://www.secondavitaupcycled.com/

E-mail:
info@secondavitaupcycled.com

Telefono:
078 824 82 87

Indirizzo:
Via Buonamano 12, Ascona

Seguimi sui social:


La nostra missione è quella di riutilizzare materiali, dare una nuova storia a oggetti non più utilizzati.
La potenzialità di questa missione sta nel fatto che ovunque nel mondo abbiamo case piene di cose accumulate in modo seriale. Cose di cui prima o poi vorremo liberarci. Gli sgomberi costano e materiali e oggetti usati vengono spesso scartati pur essendo ancora in buono stato.
Nel nostro atelier vogliamo dar nuova vita a questi materiali, creando prodotti nuovi e belli.

Questo processo è chiamato “upcycling”, che è la fase successiva al riciclaggio. “Upcycling“, è sinonimo di riciclo creativo!
Con “upcycling” oggetti usati ricevono una destinazione diversa da quella originale dando loro un valore molto più alto della partenza. Il materiale principalmente usato nell’atelier è il legno. Il legno è un materiale vivo che nonostante la sua caparbietà si lascia lavorare molto bene.

Nell’atelier di Seconda Vita Upcycled vengono creati mobili e decorazioni per l’arredamento usando materiali che si trovano qua e là. Materiali quali per esempio legno di palette, legno da ponteggi, scarti di legname, pezzi di vite secchi, posate, mestoli, bottiglie di vetro, cinture, jeans, biciclette, lampadari, porte, sugheri, e tanti altri materiali non più utilizzati.

Abbiamo nel nostro atelier tanti articoli già pronti per la vendita, ma è anche possibile ordinare mobili e accessori su misura e con materiali personalizzati. Ogni articolo è unico!


Presso il nostro atelier ad Ascona, oltre all’oggettistica e le decorazioni, creiamo mobili su misura. Soprattutto i cosiddetti ‘river tables’, tavoli con la resina epossidica a forma di fiume, sono una tendenza in forte aumento. Non creiamo solo i tavoli a fiume, ma diversi mobili con e senza la resina epossidica. La cosa fantastica di questa resina è che si possono fare mobili unici con tanti materiali diversi che si mantengono nel tempo. Si pensi per esempio a un asse del tavolo con fiori, sassi, conchiglie, foglie, matite colorate, fotografie, monete, tappi della birra o altri materiali (personali) che rimangono poi ben visibili sotto la resina. Un’altra possibilità è di usare la resina per chiudere crepe e buchi e rendere il piano del tavolo più facile al mantenimento e la pulizia. Oltre a tavoli si possono creare piani del bar, banconi per negozi, scaffali, sgabelli e altre cose. I mobili con resina sono realizzati interamente su misura. Le possibilità sono quindi infinite.


Questo portabottiglie è una delle nostre creazioni molto amate. Composto da un asse di legno di ponteggi usati e le camere d’aria di una bicicletta. Molto rustico, ma allo stesso tempo elegante per mettere in mostra le bottiglie di vino.
Tavolino alto per presentare una bella pianta, candela, statua o vaso. La base è fatta con cemento armato e il piano ditravi di legno. La superficie del tavolino è coperta con una vernice trasparente.
Oltre a essere uno sgabello o tavolino, questo è un pezzo d’arte! Una fetta di legno d’ulivo è stata versata con resina epossidica blu e posata su gambe in ferro provenienti dal telaio di una vecchia bicicletta. Il legno rimane vivace e si conserva nel tempo.